domenica 13 aprile 2008

Manifestazioni Locali: Soave Guitar Festival 2008

Eh si, è giunto il momento di ricordarlo... Dal 25 al 27 Aprile si terrà a Soave il famosissimo "Guitar Festival" di Pierpaolo Adda (ex batterista dei Kings) giunto ormai alla sua 17ma edizione!
Oltre al fatto che già immaginate, cioè che gran parte dei chitarristi dormiranno nell'hotel dove lavoro, sarà una 3 giorni formidabile da non perdere assolutamente con artisti di fama mondiale, mostre, seminari e concerti!!!
Vi trascrivo il pezzo che oggi appariva nel giornale locale...

Monte Montgomery durante una delle precedenti edizioni...
Si avvicina la diciassettesima edizione del Soave Guitar festival, che si svolgerà il 25, 26 e 27 aprile nella cittadina merlata. Gli appassionati della chitarra, oltre alla consueta mostra mercato della chitarra da collezione nel palazzo del municipio e ai seminari all’antica chiesetta dei Domenicani, potranno contare sui concerti serali al Palazzetto dello Sport. Questo il programma: venerdì 25 sono attesi Franco Morone, Giovanni Palombo, Laurence Juber, Monte Montgomery e the Frank Vignola Quintet. Sabato 26 arrivano Massimo Varini, Muriel Anderson, the Frank Vignola Quintet, Monte Montgomery e Tommy Emmanuel con Lizzie Watkins. Domenica, infine, è il turno di Reno Brandoni con Giorgio Cardini, Muriel Anderson, Laurence Juber, the Frank Vignola Quintet, Monte Montgomery e Tommy Emmanuel con Lizzie Watkins. A parte il gradito ritorno di artisti come Tommy Emmanuel, l’uomo-chitarra, Laurence Juber che ha suonato con Paul McCartney; Muriel Anderson, la dolcezza a sei corde ed il sanguigno istrione Monte Montgomery, la novità è rappresentata dal quintetto di Vignola. Il newyorkese Frank Vignola è uno dei chitarristi più virtuosi del panorama internazionale. Le sue collaborazioni con musicisti come Madonna, Ringo Starr e il grande Les Paul parlano da sole. Il quintetto di Frank è completato da Vinny Raniolo alla chitarra, Matt Flinner al mandolino, Pete Coco al basso e Rick Zukor alle percussioni, per ricreare la rara atmosfera del gipsy jazz di Django Reinhardt. Questa volta il patron della rassegna ha voluto privilegiare le atmosfere acustiche per commemorare il 40° anniversario del 1968, quando bastava imbracciare una chitarra folk e cantare qualsiasi cosa andasse controcorrente per essere ascoltati e, in qualche caso, seguiti. Il campione della seicorde, comunque, che non si stanca mai di ascoltare, sarà ancora il "lord australiano" Tommy Emmanuel che ama Soave e le ha anche dedicato una canzone. Si esibirà assieme alla sua compagna e partner vocale, Lizzie. La mostra, aperta dalle 10.30 alle 18 (ingresso fino alle 17), offre la possibilità di aggiudicarsi pezzi rari costosissimi, ma anche custom accessibili ed accessori introvabili.Il calendario dei seminari-concerti vede venerdì 25 William Dotto, Muriel Anderson, Giovanni Baglioni e Massimo Varini. Sabato 26 Marçio Rangel, Reno Brandoni, Laurence Juber e Giovanni Palombo. Domenica 27 Franco Morone, Monte Montgomery, Tommy Emmanuel e Frank Vignola. Non resta, dunque, che attendere il momento di immergerci nella magica atmosfera di Soave che in quei tre giorni diventerà un’oasi di musica.
Ebbene, se avete bisogno di altre informazioni c'è l'apposito link al sito ufficiale della manifestazione. Buona schitarrata allora e spero di vedervi numerosi!
Io? Io i chitarristi li ho qui in hotel... cominciano a strimpellare la mattina nella sala colazioni fra cornetto e cappuccino e non la smettono più... Live più gratuito e appagante di questo cosa potrebbe esserci???
Pier

Nessun commento: