Sono giorni, anzi, settimane che ci penso. Io, l'aria natalizia, non l'ho sentita.
Che ci posso fare? Avrò perso il sesto senso che me la fa "sentire" o... boh! Quest'anno proprio zero!
Sarà che ho visto poche luminarie pubbliche... Sarà che quest'anno in piazza non c'era il solito enorme albero spelacchiato, sostituito da tre alberelli di minori dimensioni... Sarà che la mattina di Natale ho lavorato... Sarà che ho ricevuto pochissimi sms di auguri... Ecco, proprio qui volevo andare a parare! Messaggi augurali.
Si presentano in svariate forme.
Tramite e-mail: in generale ti arrivano auguri (passatemi la ripetizione) "generici", ed inviati a tutta la rubrica con un click! Chi spedisce pensa di aver svolto il suo compito "augurale" e poter quindi andare a ubriacarsi nel bar più vicino... grazie, buona sbornia a te.
Tramite i parenti: -Mamma: "Gli zii, i nonni, i cugini, i prozii, e trisavoli tutti, augurano a te e alla tua dolce metà un bellissimo Natale" -Papà: "Anche i miei colleghi di lavoro VI augurano un sereno Natale" -Fratelli e sorelle prossime: "Anche Johnny dall'Inghilterra, Xing Yang dalla Cina, Pablo dal Sud America vi augurano un Natale indimenticabile"...
Allora, passi per i parenti prossimi, ma tutta l'altra gente, CHI LA CONOSCE??? E poi, parenti prossimi inclusi, tutta sta gente che fa gli auguri a me e alla mia ragazza, sarei curioso di sapere QUANDO, DOVE, COME e PERCHE' l'hanno conosciuta senza che io gliela presentassi! Passi per i parenti che magari l'hanno saputo dai cugini i quali l'hanno saputo su facebook, ma i colleghi di lavoro di papà, chi li ha mai conosciuti??? E che ne sanno loro della mia vita sentimentale??? O forse mio padre non vede l'ora di avere un nipote e poter vantarsi con tutti??? Perdonate la polemica post-natalizia, ma è la stessa cosa per gli sms: "Tanti auguri a te e famiglia..."... Caro/a amico/a che ne sai tu dei miei parenti? Che ne sai che magari papà o mamma odiano il Natale? Te li ho mai presentati??? Non capisco questo buonismo gratuito. Poi, dopo aver scritto quel sms (che ovviamente è stato spedito con "invio multiplo" dal cell e quindi puoi andare anche tu al bar di fronte a casa ad ubriacarti...) quando mi incontri per strada manco mi saluti. E che cazzo! Sii coerente! Se ti sto sulle palle, mandami un sms con scritto "Buon Natale alla tua famiglia, a te no perchè mi stai sule palle!!!"
Lo so, questo post offenderà molte persone, e altrettante risponderanno per spezzare una lancia a favore della tradizione Natalizia. Io sms di auguri non ne ho inviati, se non a pochissime persone. A quelle a cui tenevo di più ho telefonato. Daltronde tempo non ne ho avuto molto: dalle 7.00 alle 15.00 ero a lavoro e non potevo farmi i fatti miei col cell, poi ho raggiunto i parenti che, grazie a Dio, mi han fatto trovare qualcosa di caldo da mangiare e anche lì, ovviamente, scambi di auguri, chiacchiere e pettegolezzo d'obbligo, e tutto quello che segue un pranzo natalizio col parentado. Poi sono andato a farmi una doccia, a caricare gli strumenti e l'impianto per il concerto della sera (al quale, dei miei parenti, c'era una sola cugina che nemmeno ho visto al pranzo...). Tempo di mandare sms non ne ho avuto! Giusto quello di rispondere a qualcuno che mi è arrivato. Ma anche ne avessi avuto il tempo, non avrei sprecato la giornata a scrivere sms. Si, perchè un tempo facevo anch'io invio multiplo, poi sono passato all'invio "di selezione multiplo", poi solo a quello di "selezione e personalizzato". Fino ad oggi, dove ho capito che il tempo... è poco!
Mi ha colpito un post su facebook che ha scritto un amico, e ve lo voglio trascrivere:
Qui lo dico ai miei 641 Amici di Facebook....
non mi incollerò al cellulare per mandarvi gli Auguri di Natale ok ??? e
a Natale ho di meglio da fare che star ore davanti al cel...!!
Non risponderò nemmeno a chiamate varie perchè sarò a fare servizio come volontario... il 26 27 28 29 sarò in giro a cantare, andrò pure ad Assisi e saranno giorni di silenzio... quindi facciamo che non mi fate gli Auguri ma se mi pensate e bramate dal desiderio difarmi felice invece di dirmelo e spendere per sms fate un gesto carino nei confronti di chi a NATALE è solo, sente la lontananza, l'assenza dei propri cari, persone un pò più sfortunate di noi che hanno freddo fame....ecco credo che questo renderà felice qualcuno che ne ha bisogno.... Io sono già Felice e Fortunato così e ringrazio il Gesù Bambino che rinascerà per noi..!! Grazie di cuore e un felice Natale a Tutti. [Diego]
Non risponderò nemmeno a chiamate varie perchè sarò a fare servizio come volontario... il 26 27 28 29 sarò in giro a cantare, andrò pure ad Assisi e saranno giorni di silenzio... quindi facciamo che non mi fate gli Auguri ma se mi pensate e bramate dal desiderio difarmi felice invece di dirmelo e spendere per sms fate un gesto carino nei confronti di chi a NATALE è solo, sente la lontananza, l'assenza dei propri cari, persone un pò più sfortunate di noi che hanno freddo fame....ecco credo che questo renderà felice qualcuno che ne ha bisogno.... Io sono già Felice e Fortunato così e ringrazio il Gesù Bambino che rinascerà per noi..!! Grazie di cuore e un felice Natale a Tutti. [Diego]
E ancora... Conosco di vista una ragazza (Madre di tre figli, ma io la vedo come una ragazza piena di vita :D) che è partita per l'Africa con sua figlia, per fare del bene a qualcuno che ha bisogno di aiuto. Non è andata ad aiutare una determinata persona, è andata a portare aiuto a degli sconosciuti. Sconosciuti che tutti i giorni si svegliano col sorriso e con lo stesso stato d'animo cercano di tirare avanti tra mille difficoltà. Se potessi prendermi un periodo di ferie abbastanza lungo, piacerebbe anche a me portare aiuto a chi ne ha bisogno in paesi lontani. Spero di non aver scritto cavolate Simonetta, in caso contrario ti prego di scusarmi. Per l'anno nuovo cercherò di avvicinarmi di più alle persone.
Come al solito, quando comincio a scrivere, non mi fermo più!
Beh, morale della favola amici miei, non sentitevi offesi se non vi ho scritto un sms di auguri per Natale. A parte il non averne il tempo, non lo avrei comunque fatto. 20 anni fa, nessuno si sarebbe arrabbiato perchè non gli avete mandato un sms di auguri... non esistevano! 20 anni fa ci si incontrava per strada e ci si stringeva la mano, cosa che ho fatto molto questo Natale, ho stretto molte mani, mani di amici, mani di parenti, mani di sconosciuti che, lasciando il posto dove lavoro (un hotel per chi non lo ricordasse...) hanno allungato la loro mano verso la mia per augurarmi un buon Natale.
Quello è Natale. Quello è lo spirito natalizio. E quest'anno, me ne rendo conto, ho stretto molte mani, ma ne ho strette troppo poche per considerarlo un felice Natale.
Pier
P.S. volevo aggiungere anche una postilla sui "pensieri", detti anche "regali" di Natale, ma ho scritto abbastanza cagate, e credo abbiate comunque capito tutti come la penso al riguardo, per cui non vi annoio oltre... ;)