sabato 21 febbraio 2009

The Sound of Music 2

E' ufficiale, il prossimo 15 marzo partirà "THE SOUND OF MUSIC - SECOND EDITION" (Ex Voci Nel Web ndr.). Ne avevo già parlato qualche post fa, ma per chi non ricordasse, si tratta di un concorso via web, un contest musicale dove da casa potete registrare su base le vostre canzoni e metterle a disposizione di tutti nella rete. Il gioco si divide in squadre e dei giudici sono già stati nominati e sono pronti a darvi il loro giudizio sulle vostre esecuzioni. Nessun premio finale, solo la gioia di confrontarsi con altre persone su un arte qual'è quella del canto. E vi posso assicurare che personalmente ho avuto modo di conoscere persone stupende e con la mia stessa passione: il canto! Il forum dove iscriversi è il seguente http://thesound.forumfree.net/ Vi aspettiamo numerosi. Chiunque può partecipare. Non perdetevi questa occasione!!!
I
Dimenticavo ragazzi... se avete amici che hanno "VOCE" beh...
ovviamente passate parola!!!

giovedì 19 febbraio 2009

Buon viaggio Oreste

Un'altro mito se n'è andato... Oreste Lionello. Quanto ho riso davanti ai suoi personaggi, alle sue interpretazioni, alle sue prese in giro ai politici... Mai volgare con tanta satira. Riporto la notizia dal sito dell'ANSA... Buon viaggio Oreste...
MORTO ORESTE LIONELLO Sarà ospitata da oggi in Campidoglio, nella Sala della Protomoteca, la camera ardente per rendere l'ultimo omaggio ad Oreste Lionello, scomparso la notte scorsa a Roma. La camera ardente sarà aperta dalle ore 21 alle 23 di oggi e per tutta la giornata di domani, dalle 9 alle 23. La cerimonia funebre, invece, si svolgerà sabato 21 febbraio, alle ore 13, presso la Basilica di Santa Maria d'Ara Coeli in Campidoglio. Oreste Lionello sarà tumulato nel Cimitero Monumentale del Verano, -si legge in una nota del Comune di Roma- "quale riconoscimento alla sua importante figura di artista poliedrico che tanto ha saputo dare alla nostra città, soprattutto con la sua attività al Teatro Bagaglino, e all'Italia intera".

LIONELLO TRA SATIRA POLITICA E WOODY ALLEN
di Maurizio Giammusso

Addio a Oreste Lionello, che esce di scena a 81 anni, dopo una vita passata a prendere in giro politici, a tirare torte in faccia ai vip, a donare sorrisi al suo pubblico, in teatro, al cinema e in tv; ma anche a dare voce a Woody Allen, del quale è stato il doppiatore insostituibile per tanti film. Nato a Rodi, in Grecia, il 18 aprile 1927, due anni fa festeggiò i suo ottanta anni al Bagaglino, in mezzo ai suoi compagni di lavoro Pamela Prati, Aida Yespica, Martufello, Manlio Dovì, Mario Zamma, Gian Luca Ramazzotti, il balletto e i figli e collaboratori Cristiana e Luca. In platea tanti amici e colleghi, ma nessuna voglia di auto celebrazione e neppure di fare troppi bilanci di tanti anni di sketch e barzellette; anni di imitazioni e parodie, da Andreotti a Berlusconi; anni di voce prestata anche a Peter Sellers, Groucho Marx, Jerry Lewis, Charlie Chaplin e Marty Feldman. Sfidando ogni retorica ed ogni pericolo di commozione, Oreste non si era preso sul serio nemmeno in quella occasione, spiegando: "Devo dissipare un possibile equivoco. Coincidendo con gli ottant'anni del Papa, non voglio che si pensi, essendo il Bagaglino il tempio pagano della satira, dell'umorismo, della parodia, che si voglia prendere in giro qualcuno..."

E sulla sua esperienza di cabaret: "La mia età non è tutta trascorsa in questa scuola e sotto queste discipline. Anch'io ho creato di mio: passa la vita mia, lascia la scia che poi scompare e torna mare.. gli anni del Bagaglino sono più di 40,.. è una lunga storia di dolci augurali, da torta a torta...". Anche in quella occasione Lionello scherzava soprattutto su se stesso: "Agli ottanta anni non ci son abituato" diceva, resistendo all'invito a fare un qualche bilancio. Tuttavia ricordava volentieri i compagni d'Accademia, che erano bravissimi e non ci sono più: Paolo Panelli e Bice Valori, Nino Manfredi e Tino Buazzelli, Giancarlo Sbragia. Lui aveva avuto una carriera diversa, unica per certi versi. Comincia nel 1954 nella compagnia comico-musicale di Radio Roma, come autore e interprete brillante. Subito dopo, nel 1956, arriva la tv con la serie per ragazzi 'Il marziano Filippo'. Contemporaneamente comincia la sua attività nel doppiaggio. "Io sono un uomo del dopoguerra, allora c'era tanto spazio, tante occasioni per lavorare" diceva, ripensando a quell'avvio rapido di una carriera multiforme.

Dal 1965 in poi in tv è un comprimario di lusso: per Le avventure di Laura Storm, con Lauretta Masiero; per Le inchieste del commissario Maigret, con Gino Cervi; per I racconti di Padre Brown, con Renato Rascel. Ma intanto nasce il Bagaglino, nei primi anni '70. Il suo umorismo surreale, basato su allusioni e doppi sensi, diventa uno stile riconoscibile. Da allora Lionello e' la colonna portante del Bagaglino con gli autori Castellacci e Pingitore e gli attori Leo Gullotta e Pippo Franco: un successo che si amplifica in tv spettacolo dopo spettacolo, fino a Miconsenta (2003) e oltre. A chi gli chiedeva se avesse dei rimpianti, diceva risolutamente di no: ne rimpianti, né sogni nel cassetto, ma vari progetti, compreso un musical con David Zard, che poi non ha più fatto. Sulla sua vita era molto riservato. Ma invitato a raccontare un aneddoto scelse l'incontro con Woody Allen, a pranzo in Campidoglio con Walter Veltroni: "Un genio - diceva -. Riesce da una battuta a tirar su uno sketch; e una scena la allunga fino a farne un film, come certi dolci di zucchero filato che si vendono nelle fiere di paese. Ma fuori della sua attività è come una penna senza inchiostro....". La stilografica di Lionello invece non è mai rimasta a secco.

domenica 8 febbraio 2009

Volevo solo precisare...


Tutto qua! ;)

Naturalmente sono aperti i provini per la seconda edizione all'indirizzo http://thesound.forumfree.net/ se siete direttamente interessati, se avete amici che potrebbero esserlo, agli amici degli amici che potrebbero esserlo... insomma, spargete la voce!!!

lunedì 2 febbraio 2009

Come volevasi dimostrare...

Ho ragione, come sempre! Io già sapevo, anche se, dopo aver ascoltato le registrazioni di Sarah, ero convinto di riuscire a passare in finale. E invece no, è arrivata la doccia fredda a posizionarmi al terzo posto!!! Non male dai...

Per dovere di cronaca vi devo assolutamente far vedere il video dell'eliminazione...




Ecco qua quindi... La finalissima sarà domenica prossima con Sarah contro Alex... vi terrò informati. Intanto apro il sondaggio sulla sfida della semifinale... Quale vi piace di più tra la mia esibizione e quella di Sarah riguardo la Semifinale? Per dovere di cronaca (sempre) vi trascrivo i giudizi della giuria in modo che possiate commentare anche il loro lavoro. Ringrazio tutti in anticipo.
P.S. alla fine di questo articolo ho lasciato un commentino... :D
Dolcebambolina (Sarah) - I kissed a girl - Vieni da me
Nascar ha scritto:
I KISSED GIRLS
DOLCEBAMBOLINA: Brava sia a livello canoro che interpretativo mi e' arrivata molto.
VOTO 9
PIERMATTEO: Bravo anche tu, bella voce, intonata, melodica, ahi interpretato bene il pezzo, l'unica nota stonata e' che in fase di registrazione la voce non e' amalgamata bene con la base. Purtroppo questo ti penalizza un po'.
VOTO 8,5
VIENI DA ME
DOLCEBAMBOLINA: Sempre brava come al solito, pero' un appunto c'e troppo vibrato questo soggettivamente non mi e' piaciuto. In alcuni punti non capivo le parole, qualche 'e' troppo aperta. beh che dire anche i grandi sbagliano.
VOTO 6,5
PIERMATTEO:Senza dubbio questa l'hai fatta molto bene,bravo bravo.
VOTO 8
PASSA LA FINALE (CHE SFIDA SBAGLIATA PER UNA SEMIFINALE) DOLCEBAMBOLINA (PER POCO). La mia motivazione e' un merito dettato dalla costanza di rendimento, una voce piena calda armonica in quasi tutte le sue esibizioni, anche se piermatteo mi ha messo i bastoni tra le ruote essendo uno dei miei favoriti. Diciamo che dolceb si presta a piu generi rispetto a pier, complimenti comunque a tutti e due ......che vinca il migliore.
Cazzuja ha scritto:
DOLCEBAMBOLINA85
1) I kissed a girl = gia’ va meglio come intenzionalità, non sei precisissima in alcune note ma sono accettabili eccome. Se entravi di piu’ nella canzone era come sempre molto meglio.
VOTO = 6
2) Vieni da me = qui si sentono meglio anche i tuoi vibrati e le tue intenzioni. Qualche e finale di parola un po’ troppo aperta (vieni da mAAAAAA).Questa va molto meglio come interpretazione, brava.
VOTO = 6.5
PIERMATTEOVR
1) Vieni da me = fragili o fracichi??? Uhm… hehehe… interpretazione buona… troppi vibrati in finale di parola… con i respiri non ci siamo molto… ma te la cavi comunque bene, si sente l’impegno messo per come canti e quello che vuoi diciamo dimostrare e sarai premiato per questo. Hai anche una buona estensione vocale
VOTO = 6
2) I kissed a girl = devo dire che non sono amante di questo genere di canzoni ma di sicuro non e’ questo che mi fa decidere che voto mettere. So comunque come valutarle. Non e’ male, peccato per il respiro che ti fa tremare troppo le note a volte, l’intenzione c’e’ ma a volte mannacc te ne cali di una ‘ndecchia ogni tanto e molto e’ dovuto al respiro preso male o cacciato male. La canzone e’ tosta pure quindi.. uhm… salviamo l’estensione dai.
VOTO = 6
DOLCEBAMBOLINA vs PIERMATTEO = VINCE DOLCEBAMBOLINA di poco, secondo me questa e’ stata la vera finale di questo gioco. Entrambi meritavano secondo me la finale. Dolcebambolina ammazza tutti ha quella grinta e quella leggera esperienza in piu’ nel canto che ho avvertito fin dalla prima volta. Ma i miei complimenti vanno anche a piermatteo, soprattutto per l’estensione che ha.
Despina_dp ha scritto:
I KISSED A GIRL
Bravi entrambi. Paradossalmente il fatto di non potersi rifare all'originale ha aiutato Piermatteo a darne una lettura più personale.
Dolcebambolina: 7
Piermatteo: 7,5
VIENI DA ME
Decisamente una prova a favore di Piermatteo, convincente e più coinvolgente.
Voto: 7,5
Dolcebambolina: forse l'avrei cantata in una tonalità più grave, così da renderla un po' più morbida e anche per tenere più facilmente a bada il vibratino che sugli acuti è davvero eccessivo. Certi finali...decisamente troppo aperti (vieni da mEA?)! Non mi hai convinta molto.
Voto: 6,5
Passa il turno: Piermatteo... anche se di misura... L'unico dubbio... perchè scegliere una semifinale del genere?
Sentinella ha scritto:
Vieni da me
"I peli trasformano intere identità"? Quella di Piermatteo mi è piaciuta, qualche nota alta un po' incerta ma nel complesso una buona prova. C'è sempre qualche punto in cui la voce diventa un po' nasale, anche se non è proprio nasale forse..non so come spiegarlo, qualcuno mi aiuti A bambolina ho da appuntare un "vieni da me" con la E troppo aperta, qualche incertezza qui e là ma una buona interpretazione e qualche personalizzazione. Anche nella tua versione sento qualche nota alta un po' sofferta. Non mi è piaciuto il finale, da "dove tutto ciò è stato solo pura poesia" che sembra detto da un bimbo ai coretti.
Pier: 7.5,
Dolcebambolina: 7
La prova la vince Pier
I kissed a girl
Meno male che pier ha abbassato la tonalità...ognuno ha la sua tonalità, mica è un reato, anzi..continuo a non capire perché trovi brutto farlo, è l'unico modo per non rendere mediocri tutti i risultati Pier certe parti avresti dovuto farle in falsetto (come nell'originale), infatti così risultano tirate...manca un po' di carica, non mi hai convinto molto Dolcebambolina, cos'è tutto questo riverbero? Ti sento in qualche altra stanzaaaaaaaaaaaaa L'interpretazione non mi è piaciuta, sembra sofferente dall'inizio alla fine mista a dolcezza..e secondo me la canzone non esprime quello, doveva essere più sensuale e decisa. D'altronde dice che non è ciò che fanno le buone ragazze!!Cos'è quell'eco alla fine della canzone? O_O
Pier: 6,
Bambolina:5
La prova la vince Pier
La decisione è dura, nel senso che trovo Dolcebambolina abbia in più la volontà di personalizzare le canzoni, sebbene a volte non mi piaccia particolarmente il modo in cui lo fa (ma la cosa si può perfezionare, no?). D'altro canto dovrei basarmi solamente su queste 2 esibizioni...e qui mi ha convinto più Pier. Scelgo di tenere Pier, sicuro che tanto Bambolina sa che avrebbe meritato la finale
Acquamarina85 ha scritto:
DolceBambolina
I kissed a girl
Qualche imprecisione già all'inzio, sei un po' crescente in certi punti. Belli i passaggi da voce piena a testa. Sei un po' troppo crescente però per quasi tutto il brano, raramente calante. Il tuo timbro qui però mi piace moltissimo. Mi paice anche l'intenzione maliziosa che ci hai messo Forse, a gusto personale, trovo che in qualche punto avresti potuto aggiungere un po' di aggressività. Certe armonizzazioni non mi sembrano perfette come intonazione, l'effetto nel bridge è strano o.O continua a lungo e io lo avrei tolto prima. Ci sono alcuni passaggi, specie nel ritornello dove c'è qualcosa di troppo nell'intenzione quindi nell'emissione che rende questi passaggi un po' fastidiosi, diciamo che si ripetono troppo spesso. Devo dire però che nel complesso non mi dispiace affatto
Voto 8,5
Vieni da me
Bello l'inizio, bella la voce tenuta leggera.. la base è un po' troppo alta rispetto alla voce :-/uhhhh acc la "E" aperta a volte.. " vieni da mEEEE". anche qualche O troppo aperta. Devo dire però che "le vibrazioni le sento anche io" XD Ottimo! XDBella un po' più di a"aggressività" nella seconda strofa. Mi piace di più cantata da te che dal cantante originale.. >_> Bella la fine un po' parlata e sussurrata... !
Voto: nonostante qualche vocale non correttissima ti meriti un bel 10! Wow! complimentissimi! *^_^*
Piermatteo
VIENI DA ME
Qualche imprecisione sporadica.. l'audio non è il massimo.. sono ametà brano e mi piace come canti, la tecnica, che sei preciso, però non mi coinvolgi molto.. sento qualcosa più nelle strofe ora.. Ohh!! unpo' più di grinta da metà! evviva!! bello!!!! Finalmenre adesso si che li sento i brividi!! Ohhh "vieni da meee" così si che ci vengo da te! prima no!! XD Belli gli acuti verso la fine.. bello! mi piace!! Bello, mi piAce veramente molto l'intenzione verso la fine, sento quasi ogni parola che dici. bella la voce sfumata e unpo il timbro liricheggiante, stupendo, mi piace molto! bello il falsetto!! la fine poteva essere unpo' più perfetta, ma diciamo che ci sta!per cui.. considerando il tutto direi
VOTO 9,5!
I kISSED A GIRL
Qui ti sento un po' in difficoltà con l'intonazione, non ci sono grosse imprecisioni, ma imperfezioni che non sono poche. La tonalità non è la tua, sento un po' di difficoltà, non sei comodo. .. tu però dovevi dire "i kissed a boy!!!" XD Anche qui fino a metà canzone non mi coinvolgi molto... (migliore però l'intonazione) Il tuo timbro qui non ce loo vedo molto. Forse sarebbe da usare un'emissione diversa per te, più leggera. Però che acuti! bello il falsetto nel bridge! qui lo sento che balli!! qui mi fai ballare.. ! uhmuhmuhm..diciamo che studiandola meglio e mettendoci qualche variazione.. e facendola più tua.. potrebbe venire meglio va'...non mi dispiace nel complesso.
Voto: 8,5
Il momento della scelta.. tadadaaaaaaaaaaaan Nonostante mi piaccia il timbro di Piermatteo... stesso discorso per la scelta di prima: trovo Dolcebambolina più versatile, migliore nell'interpretazione, più precisa dìintonazione, per cui SCELGO DOLCEBAMBOLINA.
Mi spiace PierMatteo, sperimentati di più però in questi generi, sono belli i tuoi acuti ed è molto interessante il tuo falsetto, bello pieno quale Tenore Lirico che sei! yeah! XD
P.S. dove c'è scritto "Vince Sarah DI POCO" mi da la forza di continuare, andare avanti e fare sempre meglio... Se l'incertezza è "DI POCO" riuscirò col tempo ad invertirla in certezza assoluta... è una minaccia, si!!! ;)
P.S.2 Grazie a tutti per il tifo, grazie ai miei compagni d'avventura nonchè nuovi amici, grazie alla giuria che fino ad oggi è stata ad ascoltare le mie pessime registrazioni, ma un grazie di cuore soprattutto a Princess/Kalysia/Michela che ha permesso tutto questo!!!
P.S.3... Miky... alla prossima edizione lo aggiorno io il blog ufficiale del concorso!!!
Finisce qui questa mia esperienza, cominciata per gioco dal 5° posto (grazie ad un parimerito) su 27 fino ad arrivare al 3°... Stupendo, tutto stupendo, e sicuramente indimenticabile! Grazie a tutti :')