sabato 26 aprile 2008

La molesina è una spia russa...

Nessuno, e ripeto nessuno, nemmeno mia cugina Sara che conosce la verità, ha svelato l'arcano. Eppure mi ha promesso più di una volta di venire a commentare il mio blog!!!
Ebbene, dopo tante frasi al vento, ipotesi balorde e richieste in ginocchio ve lo dirò... La molesina è mia nonna!!!
Da sempre, fin dalle mie prime parole, mia mamma e mia zia mi insegnarono a chiamare la loro mamma "NONNA LUIGINA MOLESINA".
Non ho mai capito in realtà il perchè di questa cosa, e sinceramente se me l'hanno svelato non ne ricordo il motivo!
Ma perchè è apparso come sottotitolo del mio blog? Semplicemente un giorno mi ritrovo a chattare su Messenger con la mia cuginetta, quella poveretta che è stata per anni sotto le grinfie della molesina... (evitiamo per privacy i motivi familiari del caso).
Tra una frase e l'altra abbiamo concluso che la nostra cara nonnina... è una spia russa!
- Se suona il campanello LEI va ad aprire (che sia il suo o il mio poco le importa!)
- Se sente passi sulle scale, esce sul pianerottolo a vedere chi passa (an sito ti? pensava che fusse n'altro...) n'altro chi nonna??? abitiamo in sei in totale nello stabile, chi vuoi che passi per le scale?!?
- Magari una di queste volte in cui se ne esce con la testolina dalla porta mi chiede "Cossa gavevela to mama da osare ieri sera?" La classica risposta è: Non c'ero! oppure Stava solo ridendo... E con questo non che mia madre quando ride faccia un casino assordante...
- Stranamente lei sente ogni piccolo rumore insignificante della palazzina, credo forse anche le lucertole che si arrampicano all'esterno sui muri, ma ogni mattina o alla sera, l'edizione del TG5 me la ascolto sempre in DOLBY SURROUND da quanto tiene il volume alto della sua TV!!!
- Se apro il portone per uscire con la macchina ZAK! lei si precipita fuori! Cosa dice vi domanderete voi? ebbene le sue parole sono: Pensavo che un ladro te portasse via la macchina!!! E io, giacca e cravatta, sceso apposta in punta di piedi dalle scale per non farmi sentire, alzo gli occhi al cielo e sospiro "no nonna, sono io a tirare fuori la macchina dal garage!!!" e allora lei rincalza "Dove veto de belo? dala Morosetta?" allora mi girano i 5 minuti... NONNA HO LA DIVISA, STO USCENDO CON LA MACCHINA, FORSE VADO A LAVORARE!!! e lei "an si? bravo ciò, va pian par la strada che ghe i vigili..."
Quindi lancio un appello a mia cugina Sara e la invito a cominciare a scrivere le prime memorie sulla MOLESINA... sto contattando qualche editore che possa essere interessato alla pubblicazione del romanzo-verità più esilarante della storia!
Ed ora... attendo novità per la frase messa oggi... tranne da quell'unica persona che già sa, e che prego di tenere "il post" chiuso :)
Alla prossima...
Pier

mercoledì 16 aprile 2008

Dimenticanze

Come ho potuto?!?
In ritardo confermo l'assegnazione anche all'ideatore del blog Centobloggers.com per l'iniziativa particolare alla quale ha deciso di dedicarsi, cioè riunire 100 bloggers e scrivere tutti insieme un blog a 200 mani!!!
Un Foca L Pride anche a lui...
Non me ne voglia il webmaster per la dimenticanza!!!
Pier

martedì 15 aprile 2008

Ringraziamenti a Teddymorsicchio e assegnazione nuove foche!

Un sentito ringraziamento a Teddymorsicchio per il premio assegnatomi in quanto "Molto gentile e dal blog curioso" ...non sai quanto mi fa piacere sapere che qualcuno trovi il mio blog curioso...
Foca L Pride 2008

Ebbene delle tante persone che frequentano queste pagine virtuali ho scelto le seguenti per assegnare a mia volta il premio:

Wilkie: Che ha creato con i compagni internazionali Erasmus un blog scritto a più mani che trovate a qui! ---> Wolverhampton International students 2008

Paolo: Che con il suo Staicane discute degli argomenti più originali che la vita gli pone di fronte

Michy: Che col suo lavoro ha avuto una settimana DA PREMIARE!!!

Bobo: Che nel suo "Mondo" da alla stampa virtuale delle chicche poetiche di non poco peso

Denise: Che ha creato un fel forum su Max Pezzali con gli amici e collaboratori

Alessandra: Che sta passando un momento no e riesce a trasmettere le sue emozioni ai lettori del proprio blog

Alessandro: Che con i suoi ultimi 2 post (DIZIONARIO F.&A. I° parte e DIZIONARIO F.&A. II° parte) mi ha fatto morire dal ridere!!!

Infine vorrei premiare l'Associazione Musicale Gruppo Vocale Novecento (della quale faccio parte) per la presenza di argomenti inaspettati in un blog dove la musica dovrebbe farla da padrone... e invece non c'è solo quella! Bravi ragazzi, continuiamo così!!!

Conclusi i convenevoli Ringrazio tutti quelli che leggeranno i miei post e ancor più quelli che li commentano!

Ringraziamo ovviamente gli ideatori del premio Michele, Mauro e Nando. Per le regole dell'assegnazione premi trovate tutte le info qui!

domenica 13 aprile 2008

Manifestazioni Locali: Soave Guitar Festival 2008

Eh si, è giunto il momento di ricordarlo... Dal 25 al 27 Aprile si terrà a Soave il famosissimo "Guitar Festival" di Pierpaolo Adda (ex batterista dei Kings) giunto ormai alla sua 17ma edizione!
Oltre al fatto che già immaginate, cioè che gran parte dei chitarristi dormiranno nell'hotel dove lavoro, sarà una 3 giorni formidabile da non perdere assolutamente con artisti di fama mondiale, mostre, seminari e concerti!!!
Vi trascrivo il pezzo che oggi appariva nel giornale locale...

Monte Montgomery durante una delle precedenti edizioni...
Si avvicina la diciassettesima edizione del Soave Guitar festival, che si svolgerà il 25, 26 e 27 aprile nella cittadina merlata. Gli appassionati della chitarra, oltre alla consueta mostra mercato della chitarra da collezione nel palazzo del municipio e ai seminari all’antica chiesetta dei Domenicani, potranno contare sui concerti serali al Palazzetto dello Sport. Questo il programma: venerdì 25 sono attesi Franco Morone, Giovanni Palombo, Laurence Juber, Monte Montgomery e the Frank Vignola Quintet. Sabato 26 arrivano Massimo Varini, Muriel Anderson, the Frank Vignola Quintet, Monte Montgomery e Tommy Emmanuel con Lizzie Watkins. Domenica, infine, è il turno di Reno Brandoni con Giorgio Cardini, Muriel Anderson, Laurence Juber, the Frank Vignola Quintet, Monte Montgomery e Tommy Emmanuel con Lizzie Watkins. A parte il gradito ritorno di artisti come Tommy Emmanuel, l’uomo-chitarra, Laurence Juber che ha suonato con Paul McCartney; Muriel Anderson, la dolcezza a sei corde ed il sanguigno istrione Monte Montgomery, la novità è rappresentata dal quintetto di Vignola. Il newyorkese Frank Vignola è uno dei chitarristi più virtuosi del panorama internazionale. Le sue collaborazioni con musicisti come Madonna, Ringo Starr e il grande Les Paul parlano da sole. Il quintetto di Frank è completato da Vinny Raniolo alla chitarra, Matt Flinner al mandolino, Pete Coco al basso e Rick Zukor alle percussioni, per ricreare la rara atmosfera del gipsy jazz di Django Reinhardt. Questa volta il patron della rassegna ha voluto privilegiare le atmosfere acustiche per commemorare il 40° anniversario del 1968, quando bastava imbracciare una chitarra folk e cantare qualsiasi cosa andasse controcorrente per essere ascoltati e, in qualche caso, seguiti. Il campione della seicorde, comunque, che non si stanca mai di ascoltare, sarà ancora il "lord australiano" Tommy Emmanuel che ama Soave e le ha anche dedicato una canzone. Si esibirà assieme alla sua compagna e partner vocale, Lizzie. La mostra, aperta dalle 10.30 alle 18 (ingresso fino alle 17), offre la possibilità di aggiudicarsi pezzi rari costosissimi, ma anche custom accessibili ed accessori introvabili.Il calendario dei seminari-concerti vede venerdì 25 William Dotto, Muriel Anderson, Giovanni Baglioni e Massimo Varini. Sabato 26 Marçio Rangel, Reno Brandoni, Laurence Juber e Giovanni Palombo. Domenica 27 Franco Morone, Monte Montgomery, Tommy Emmanuel e Frank Vignola. Non resta, dunque, che attendere il momento di immergerci nella magica atmosfera di Soave che in quei tre giorni diventerà un’oasi di musica.
Ebbene, se avete bisogno di altre informazioni c'è l'apposito link al sito ufficiale della manifestazione. Buona schitarrata allora e spero di vedervi numerosi!
Io? Io i chitarristi li ho qui in hotel... cominciano a strimpellare la mattina nella sala colazioni fra cornetto e cappuccino e non la smettono più... Live più gratuito e appagante di questo cosa potrebbe esserci???
Pier

Note sull'organizzatore: Pierpaolo Adda

Sempre da "L'Arena di Verona" (giornale locale) questo estratto:

L’ex beat Adda ricorda nel libro «Caffè amaro»
Si intitola «Caffè amaro, quel certo sapore dei miei anni ’60» il libro di Pierpaolo Adda che sarà presentato e messo in vendita al prossimo "Soave guitar festival". Racconta la carriera artistica di Adda, il batterista dei Kings. Il nuovo volume dell’ex beat, ex funzionario di banca, oggi apprezzato collezionista di chitarre d’epoca ed organizzatore del "Soave guitar festival" ripercorre la storia di una breve ma intensa stagione che unì in uno strano incrocio le strade di Dino, Renato Bernuzzi e dei Kings. «È un racconto sincero, che mette a nudo i sentimenti di un ragazzo che negli anni ’60 vedeva la possibilità di sfondare nel mondo della musica», spiega l’autore, che presenterà l’opera al festival. Invece, dopo il successo nazionale della band veronese durato appena un paio d’anni (dal 1965 al 1967), Pierpaolo ha appeso la batteria al chiodo ed ha preferito il mondo finanziario. «Allora si cercava il lavoro sicuro e io sono portato a impegnarmi a fondo in tutto ciò che faccio. Ho sfruttato la mia laurea in Scienze politiche per una discreta carriera bancaria». Poi, però, ha avuto il sopravvento il primo amore per il mondo musicale. «La chitarra è sempre stata la mia compagna nei momenti di gioia e di malinconia. Trent’anni fa ho iniziato la mia collezione privata di strumenti vintage. Quello che all’inizio era un gioco pian piano si è trasformato in un’attività vera e propria che mi ha dato tante gioie ed un solo grande dolore». Adda si riferisce al fatto che un anno e mezzo fa il suo negozio fu svaligiato di notte e sparirono oltre 150 pezzi da collezione. «Malgrado avessi fotografia e numero di matricola di ogni esemplare, non se n’è saputo più nulla».E non era assicurato? «Si, purtroppo solamente per il 10 per cento del valore»...Brutti ricordi a parte, Adda intende sottolineare come il prossimo "Soave guitare festival" abbia una valenza speciale: «Coincide con il 40° anniversario del '68, un anno indimenticabile. Per mantenerlo vivo nella memoria, abbiamo dedicato la chitarra e il poster del festival a Martin Luther King».R.C.

Autobiografia dell'organizzatore: Pierpaolo Adda

Sono nato a Soave (VR) il 29 giugno 1944, e tuttora vi abito felicemente.
Sono un amante fedele della chitarra sin dal 1959, quando mi accadde di ascoltare la Gretsch 6120 di Duane Eddy in “Rebel Rouser”. Poi vennero “The Shadows”, “The Ventures” e i mille altri gruppi e chitarristi che hanno ulteriormente alimentato la mia passione per questo magnifico strumento.
Ironia della sorte, pur amando la chitarra, mi sono dedicato - prima per hobby, poi professionalmente - alla batteria. E così, nel 1962, formai con alcuni amici veronesi il gruppo “The Storms” (organico tipo “Shadows” , con due chitarre, basso e batteria), che lasciai l'anno dopo - conseguito il diploma di maturità scientifica - per unirmi a “Dino e i Kings”, con cui ebbi il mio primo contratto discografico presso la R.C.A. Italiana. Fu in quel periodo che iniziai a suonare la chitarra.
Nel 1964 “I Kings”, lasciato Dino, intrapresero una carriera autonoma e realizzarono per la Durium alcuni singoli (tra cui fu di grande successo nel 1965 “La risposta”, versione italiana di “Blowin' in the wind” di Bob Dylan) ed un L.P.
Il servizio militare interruppe bruscamente la mia carriera musicale tra il 1967 e l'inizio del 1968.
Proprio nell'autunno di quell'anno ripresi gli studi universitari, che nel 1971 si conclusero con la laurea in Scienze Politiche, e con l'inizio di una buona carriera bancaria.
Durante quegli anni la mia passione per la chitarra crebbe sempre più, fino a farmi diventare un discreto collezionista, prima di strumenti “leggeri” e poi di pezzi sempre più importanti.
Seguendo questa inclinazione, e desideroso di conoscere altri appassionati come me, ideai nel 1991 la “Rassegna Nazionale della Chitarra Elettrica ed Acustica da Collezione” , che si tiene a Soave (VR) nella seconda metà del mese di aprile, e che ormai è divenuta una classica internazionale.
Alla fine del 1997, stanco del mondo bancario, mi chiesi se non fosse tempo di crescere, e di dare alla mia vita un altro senso.
Fu così che, pur con un certo timore di non farcela, ma con la convinzione che la strada fosse quella giusta, decisi di coronare il mio vecchio sogno: occuparmi di chitarre a tempo pieno....fare del mio hobby il mio lavoro.
Raggiunto un accordo con Giambattista Zerpelloni, titolare di “Musical Box” - una delle più grandi realtà nazionali nel commercio degli strumenti musicali e del “service” da concerto - realizzai, all'interno del suo negozio in Verona, il mio “Guitar Ranch”, nel quale convergono ormai stabilmente i migliori professionisti ed appassionati della chitarra “vintage” e di qualità, e dove sarò felice di ricevere una tua visita.

Pier

sabato 12 aprile 2008

Porterò mica sfiga?!?

A quanto pare, dal mio ultimo post, hanno cambiato indirizzo...
L'avete visto in troppi!!! E Google ha preteso i diritti!!!

Il vecchio sito nerooogle.com ora lo trovate su http://www.blackr.it/
Porterò mica sfiga?!?

Buone ricerche (...in attesa del mio ritorno...)

Cacchio Cacchio!!!

Pier

martedì 8 aprile 2008

Campagna di sensibilizzazione sociale

Agli ultimi post 0 commenti... 1 commento... forse 2... Sono proprio così noioso? Non vi interessa quello che scrivo? Beh, allora scrivete un commentino sull'argomento, ditemi che non ve ne sbatte un benemerito cazzo delle stronzate che scrivo! Sono passati più di 15 giorni dall'ultimo post e cosa mi ritrovo? Neanche un "Che cagata Pier, scopiazza dal mio blog che è meglio Pier, fai cose più intelligenti Pier"!!!
Cose intelligenti???
Bene, allora campagna di sensibilizzazione sociale!!!

Lo sapevate che se google avesse uno schermo nero, data la grande quantità di persone che lo usano, si calcola che si risparmierebbero circa

750 megawatt/ora

sufficienti ad illuminare una città di 60 mila abitanti circa per un giorno intero!!!
Per questo è stata creata una versione in nero, chiamata 'blackle', (nerooogle nella versione italiana), con esattamente le stesse funzioni di quella in bianco ma con un consumo energetico minore...
Fatelo sapere ai vostri amici e usatelo: ogni piccola cosa conta.

La versione italiana di google a schermo nero, (=risparmio energetico), la trovate all’indirizzo


la versione 'international' invece all'indirizzo:


Ci si mette un po’ ad abituarsi... ma dai, una cosa buona ogni tanto la possiamo fare no???

E dopo questa mi scuso per lo sfogo, per la mia assenza, per avervi rimproverati anche se forse la causa sono io e i miei noiosi blog!

Buona notte a tutti... io finisco di lavorare e me ne vado a letto perchè domani... giornatona piena!!!

E scusatemi ancora...
P.S. Un sentito Grazie a Flora che ha commentato il mio ultimo post... ma su messenger! :)